Management

Un’efficace organizzazione del management aziendale comporta l’assunzione di decisioni di pianificazione e gestione per garantire l’ottenimento di risultati in linea con gli scopi aziendali. Analizziamo e mappiamo l’attuale situazione per comprendere e valutare ciò che l’impresa è in grado di fare per il suo sviluppo e aiutiamo a tracciare una chiara direzione futura. Assistere in modo qualificato per far fronte alle diverse problematiche e sfide dell’impresa implica possedere competenze a tutto tondo e tenerle costantemente aggiornate. Riteniamo che ogni percorso di cambiamento, per essere efficace, debba essere orientato alla creazione di valore per il cliente finale e debba agire contemporaneamente su più livelli.

Strategia e sviluppo:

La migliore strategia è quella che coniuga efficacemente gli obiettivi strategici delle Aziende con le competenze, le capacità e le qualità delle persone chiamate a realizzarli. Affianchiamo i nostri clienti nella definizione dei processi gestionali e decisionali, utilizzando differenti strategie a seconda delle necessità rilevate. Per questo ci adoperiamo nell’effettuare:

  • valutazione analitica dello stato di fatto
  • analisi di mercato e della concorrenza
  • pianificazione strategica
  • riposizionamento e ristrutturazione
  • supporto alle start up
  • studio di fattibilità per nuove iniziative prodotto/servizio
  • assistenza al passaggio generazionale
  • creazione e gestione reti vendita
  • sviluppo commerciale franchising

Organizzazione aziendale:

Nessuna azienda può dare grandi risultati senza grandi persone. Una solida e ben gestita organizzazione permette un perfetto equilibrio fra le diverse aree aziendali sia dal punto di vista produttivo che da quello comunicativo. Un ingranaggio ben oleato non smetterà mai di funzionare. Ci occupiamo di:

  • check-up organizzazione e processi
  • analisi del clima organizzativo
  • organizzazione strutturale per aree e funzioni
  • definizione job profile
  • ottimizzazione procedure e flussi lavoro
  • team building
  • gestione comunicazione interna
  • recruiting & training

Consulenza di direzione:

Sono le decisioni a creare valore. Un’efficace direzione aziendale comporta l’assunzione di decisioni di pianificazione e gestione per garantire l’ottenimento di risultati in linea con gli obiettivi. Ci occupiamo di:

  • diagnostica della struttura
  • definizione di processi gestionali e decisionali
  • tecniche di management e leadership
  • supporto al top management nei passaggi generazionali
  • management by objectives
  • temporary management

Team building

Perché un team lavori bene è necessario che tutti i suoi componenti desiderino condividere obiettivi, progetti, decisioni e risultati. Forniamo gli strumenti che permettono la costruzione e la gestione di un team ad alte performances che integri le singole competenze e le specifiche caratteristiche di ogni componente:

  • creazione del gruppo di lavoro in base all’obiettivo: funzionale, interfunzionale, di progetto, aziendale
  • gestione proficua della leadership
  • definizione ruoli, processi e relazioni
  • distinzione dei compiti e assegnazione delle responsabilità
  • gestione della delega
  • organizzazione efficace della comunicazione
  • pianificazione dei lavori per obiettivi
  • coaching