Con il termine inglese team building si fa riferimento a tecniche mirate a sviluppare la cooperazione e il lavoro di squadra all’interno di un gruppo.
Spesso “team building” è confuso con “team work”, ma in realtà i due termini risultano differenti: nel team work gli individui fanno già parte di un gruppo precostituito e l’obiettivo è unicamente quello di farli lavorare in modo più sinergico fra loro. Nel team building invece la creazione del gruppo avviene con lo scopo di aiutare il o i leader a gestire e migliorare i comportamenti e le dinamiche interne all’azienda così da rendere maggiormente efficace e produttivo il lavoro.
Per costituire un team efficace è necessario partire da alcune semplici regole:
• puntare e condividere un obiettivo comune
• avere fiducia e rispetto reciproco
• essere motivati a utilizzare i punti di forza di ogni singolo membro
• incentivare la comunicazione interna al gruppo, definendo metodi e canali di comunicazione specifici
• affrontare i conflitti cercando di valutare insieme le cause e le possibili soluzioni.
• sviluppare la motivazione di ogni collaboratore
Le fasi del team building sono essenzialmente quattro
• forming: la formazione del gruppo che richiede la definizione dei suoi componenti, gli obiettivi comuni, i ruoli assegnati per ognuno, le attività da eseguire;
• storming: è la fase di conflitto fra gli elementi del gruppo; fase in cui tutti iniziano a perseguire i propri interessi per poi lasciare spazio lentamente alla fiducia reciproca;
• norming: la normalizzazione del gruppo è costituita da una organizzazione interna e da procedure per poter cooperare;
• performing: è la fase finale di produttività vera e propria del gruppo nel suo complesso ovvero la fase di reale successo del team
Un team che riesce a lavorare in maniera efficace diventa uno strumento potentissimo per sviluppare e far crescere le persone e per ottimizzare le attività da compiere.
Le organizzazioni che sono disposte a rielaborare le vecchie metodologie di lavoro e vogliono far sviluppare le proprie risorse umane facendole, possono trarre grandi benefici da questa metodologia, aumentando la qualità dei prodotti/servizi che vendono e la loro produttività.