Un’impresa è definita performante se riesce efficacemente a raggiungere i suoi obiettivi ottenendo risultati ottimali, sia in termini di qualità che di quantità in un determinato periodo di tempo.
Le tipologie di performance che un’azienda può raggiungere sono numerose e differenziate. Alcune hanno carattere generale e quindi sono riscontrabili in tutti i processi, ad esempio le prestazioni in termini di costo, tempo, qualità e valore; altre invece sono tipiche di processi specifici, come ad esempio le prestazioni di produttività, versatilità e flessibilità nell’ambito dei processi produttivi.
Per procedere con la misurazione delle performance delle attività e dei processi aziendali è necessario definire un sistema di indicatori che permetta di rappresentare, in un quadro unitario e prospettico, la capacità dell’impresa di perseguire i propri obiettivi di breve, medio e lungo periodo.
L’IdP o indice di performance è quel valore che attraverso un intervento di formazione e consulenza aziendale denota l’efficienza in termini di capacità organizzativa interna, capacità di generare reddito, serenità dell’ambiente di lavoro, progettualità e aspettative di crescita.
Essere consapevoli dell’indice IdP della propria azienda è dunque molto più che importante. È assolutamente vitale e rappresenta uno degli aspetti che ogni azienda dovrebbe approfondire.